Prof. Andrea Forabosco

Chirurgia orale e maxillo-facciale Implantologia Parodontologia

Forabosco Govi
Prof. Andrea Forabosco
Chirurgia orale e maxillo-facciale Implantologia Parodontologia
Inizia la sua attività accademica nel 1981, insegnando Ortognatodonzia e Gnatologia e successivamente Parodontologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 1994 al 2007 dirige i corsi annuali di perfezionamento delle diverse specialità attinenti a Parodontologia, Implantologia Orale, Chirurgia Orale e Gnatologia. Dal 2006, presso la stessa Università, ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale. Dall’inizio della sua carriera universitaria, affianca all’impegno didattico l’attività assistenziale presso il reparto di degenza e gli ambulatori della Clinica Odontoiatrica di Modena, facendo parte anche delle équipe della sala operatoria di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale.

Cultore dell’implantologia endo-ossea, della gnatologia e della chirurgia ortognatica, ne ha promosso la conoscenza presso la comunità medico-scientifica organizzando numerosi seminari e convegni.

Ha contribuito alla ricerca scientifica di diversi argomenti, tra i quali spiccano lo studio dei materiali dentali, i risvolti psicologici del paziente odontoiatrico, la parodontologia, la gnatologia, le problematiche di chirurgia ortognatica, la microbiologia del cavo orale e i reimpianti dentali.

Su questi temi, è autore di 166 lavori scientifici di cui 100 pubblicazioni edite su riviste, 35 pubblicazioni edite su Atti congressuali in extenso e 31 abstract/posters. È membro effettivo della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale della Società Italiana Maxillo-Odontostomatologica, della Società Italiana di Parodontologia ed è iscritto all’associazione Odontoiatri Cattolici Italiani.

Nel 1990, insieme alla dott. Barbara Govi, ha fondato la Clinica Forabosco Govi e da allora ne dirige l’équipe.
Percorsi di cura