Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

Forabosco Govi

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Detta anche Pedodonzia, l'Odontoiatria Pediatrica si occupa della salute dentale dei bambini.

È un lavoro importante e complesso perché mirato a diversi obiettivi. Il buon esito della cura è infatti solo una delle responsabilità del medico. In questi primi approcci alla figura del "dentista", il bambino può infatti costruire una relazione di fiducia con il medico e con l'équipe, può interiorizzare l'importanza di avere denti e bocca sani e sentirsi motivato a prendersi cura di sé anche a casa. Una prima esperienza positiva è inoltre un valore per la fiducia che il bambino ha di sé, della propria capacità di affrontare e superare le ansie legate a una situazione nuova.

Clinica Forabosco Govi dispone di un'équipe pediatrica specializzata e in continua formazione e di un ambiente fatto a misura di bambino, con una sala d'attesa dedicata e con ambienti di lavoro progettati intorno al bambino, per dargli modo di vivere il momento della cura in modo ludico e sereno.

Anche la collaborazione dei genitori è importantissima: evitate di associare la figura del dentista ad una punizione, ad esempio se il piccolo è restio a lavarsi i denti, e programmate un primo controllo della bocca senza che sia necessario un intervento. Il bambino potrà così conoscere il medico e familiarizzare con l'ambiente in una situazione di “normalità”, indipendentemente da un problema.

Percorsi di cura