Adolescenti     Ortodonzia  

Ortodonzia adolescenti

Ortodonzia

Forabosco Govi

Ortodonzia Adolescenti

Con l'esperienza maturata in oltre vent'anni di attività, la Dott.ssa Barbara Govi ha messo a punto un approccio speciale per gli adolescenti che tiene conto non solo delle esigenze funzionali del trattamento ortodontico ma anche delle esigenze emotive del paziente, particolarmente importanti in questa fase di età.

La correzione ortodontica è eseguita a partire dalle problematiche ma anche dal temperamento dell'adolescente. Una prospettiva che unisce alla scienza medica la creatività necessaria per scegliere e comporre in modo sempre diverso, come diverso è ogni paziente, le tecniche e gli strumenti assodati.


Dott.ssa Barbara Govi
Direttrice del Centro Avanzato di Ortodonzia
presso Clinica Forabosco Govi

"Il paziente adolescente è sempre un caso speciale. Ogni volta è una sfida perché le procedure terapeutiche sono tante e diverse ma si concentrano su un piano che resta soprattutto tecnico. Con i pazienti adolescenti, la cosa più importante è invece il modo in cui ti poni, il fatto di capirli. Aiutarli a identificarsi in un'idea migliore di sé è la molla della motivazione, questo fa la differenza "

Barbara Govi


Come procediamo: il check-up ortodontico è il primo passo di ogni trattamento.

Consente di valutare gli eventuali problemi di crescita scheletrica dei due mascellari e i disallineamenti dentali nonché di capire il temperamento del paziente e la sua motivazione nell'affrontare la terapia ortodontica. Tutte queste informazioni sono necessarie per progettare il trattamento ortodontico nel modo più efficace per ciascun paziente.

Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica armonica e corretta si tratterà di valutare l'opportunità di un trattamento che stabilizzi l'occlusione per ottenere al tempo stesso l'estetica ottimale del sorriso del paziente. Se invece il paziente presenta problemi di crescita scheletrica e disallineamento che non sono stati affrontati in età infantile con la terapia intercettiva, è necessario valutare se sia ancora possibile agire sullo sviluppo scheletrico, impostando in tal caso la soluzione più efficace per lui. Il trattamento che si basa sullo sviluppo scheletrico può essere effettuato infatti anche nell'adolescenza. Sfruttando i picchi di crescita puberale si potranno ottenere risultati migliori correggendo parzialmente le disarmonie trascurate in età infantile.

Le nostre terapie ortodontiche si avvalgono di diverse tipologie di trattamento:

Percorsi di cura